REGISTRO ELETTRONICO

STORIA & PRINCIPI ISPIRATORI

Cosa c'è alla base del nostro istituto

La Nostra Storia

La Scuola Primaria “Maddalena di Canossa” nasce nel 1857 come opera formativa per rispondere ad esigenze educative formative delle popolazione locale.

Nel 1946 viene stipulata la convenzione con il Provveditorato di Brescia, mentre nell’anno 2000/2001 ottiene il riconoscimento della parità scolastica in quanto in possesso dei requisiti della legge 10 marzo n.62.

È gestita dalle Madri Canossiane che continuano l’impegno educativo della Fondatrice che considera l’educazione come una risorsa fondamentale di umanizzazione della persona e di miglioramento della società.

In sintesi, la nostra Scuola si propone di favorire lo sviluppo integrale della persona alla luce dei valori mutuati dal Vangelo, attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei contenuti culturali che permettono al bambino di essere soggetto attivo nella comunità umana.

Principi Ispiratori dell'Intervento Educativo

Rispetto incondizionato della persona: ogni persona viene accolta con rispetto quale figlio di Dio

Uguaglianza e imparzialità: la scuola svolge il suo servizio senza alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, etnia, religione, opinioni politiche, diverso ceto sociale, purché sia rispettato il carattere cattolico della scuola stessa.

Accoglienza, integrazione e partecipazione: la scuola favorisce l’accoglienza di tutti i genitori di tutti gli alunni e promuove l’incontro e la collaborazione.

Sviluppo del senso di socialità e cittadinanza: la scuola educa al riconoscimento e al rispetto di sé e degli altri, promuovendo l’interiorizzazione dei diritti e dei doveri di ciascuno di fronte alla comunità sociale e civile.