REGISTRO ELETTRONICO

PROGETTI

Iniziative scolastiche

PRONTI ALLA SECONDARIA

Alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria e alunni della secondaria

Il progetto ha i seguenti obiettivi: - individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni da una scuola all’altra, in maniera serena, graduale e armoniosa; - accompagnare gli alunni alla consapevolezza e all’autonomia.

TUTTI ALLA PRIMARIA

Alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e alunni della primaria

Il progetto ha i seguenti obiettivi: - Supportare il bambino nell' approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare con gli insegnanti; - avviare ad un metodo di lavoro sempre più impegnativo; - sviluppare e/o potenziare abilità di base.

ALLA SCOPERTA DELL’ARTE

Tutte le classi

Gli allievi sono condotti alla scoperta dell’arte attraverso interventi che avranno come tappe: la conoscenza di sé in termini di percezione, potenzialità, limiti e paure; la conoscenza del linguaggio visivo per imparare ad esprimersi con esso; la costituzione di uno spirito di gruppo che collabori agli stimoli; la conoscenza delle proprie possibilità per esprimere la propria interiorità come linguaggio comune.

PROMOZIONE ALL’ASCOLTO/ALLA LETTURA

Classi I e II

Attraverso la lettura/ascolto di racconti, pensieri, testi musicali si intende creare un'atmosfera piacevole e ludica che possa aiutare gli alunni ad esprimersi. L'attività è svolta in piccoli gruppi creando semplici coreografie e realizzando disegni.

LA MIA TESINA

Classe V

Il progetto, gestito dagli insegnanti, si prefigge come obiettivo principale il dimostrare di aver consolidato le competenze apprese durante gli anni scolastici frequentati.

PULIAMO IL MONDO

Classi III e IV

In collaborazione con l’amministrazione comunale, il progetto si propone di sensibilizzare al rispetto e alla cura dell’ambiente. A scuola, inoltre, i bambini insieme agli insegnanti curano l’orto didattico.

TEATRO TELAIO

Classi III, IV e V

In collaborazione con il Teatro Telaio, il progetto si propone di costruire basi solide relazionali del gruppo in cui si lavorerà sulla socializzazione, sulla fiducia, sulla collaborazione, sull'empatia. È prevista una restituzione conclusiva in cui il gruppo ripercorre e celebra il lavoro comune.

PSICOMOTRICITÀ

Classi I e II

Il progetto si propone, tramite il gioco e l’utilizzo di materiale alternativo, di puntare non sul conseguimento di migliori prestazioni, ma sul coinvolgimento della personalità del bambino e sulla sua interazione nello spazio e con gli altri.

MADRELINGUA

Tutte le classi

Il progetto ha i seguenti obiettivi: - offre l’opportunità di un confronto reale con culture diverse dalla propria; - potenzia la conoscenza della Lingua Inglese con particolare riferimento alle abilità audio-orali; - comprende che la Lingua Inglese può essere veicolo per l’apprendimento di altri contenuti.

AFFETTIVITÀ

Classe V

Il progetto ha i seguenti obiettivi: - promuove conoscenze, atteggiamenti e comportamenti favorevoli alla vita sessuale intesa come l’espressione della propria corporeità, affettività e modalità di interazione e di comunicazione con gli altri; - promuove il benessere emotivo e relazionale dei bambini; - previene il disagio emotivo; - crea un’occasione di sinergia educativa attraverso la collaborazione delle varie realtà educative (scuola, famiglia, agenzie del territorio).